Le Alpi incoronano Fontanella

Gianmario Fontanella ha vinto la Summer Marathon al volante della sua Ford B del 1933 che già l’aveva portato al quarto posto nel corso dell’ultima Mille Miglia.

Il pilota emiliano ha concluso la sua gara a 4,09 di media (senza considerare le tre prove scartate) precedendo, sempre a penalità, Nino Margiotta che ha concluso la sua fatica su una Giulietta del 1957 a 4,26 di media, lontano dagli standard tradizionali.

partenza-roma-ford-B-18-1933-Gianmario-Fontanella-Annamaria-CovelliIn classifica generale invece al secondo posto dietro Fontanella si è classificato Salvinelli con l’Alfa Romeo 6C 1500 che ha avuto più di qualche problema durante l’ultima parte di gara. Senza considerare gli scarti il bresciano dell’Alfa Romeo ha chiuso a 10,15 d media ma il coefficiente top car utilizzato per determinare la classifica generale gli ha consentito un secondo posto conclusivo proprio davanti a Margiotta. Proprio questo sistema, adottato al posto del tradizionale “1,anno”, ha generato più di qualche polemica durante e dopo la manifestazione.

Si è invece dovuto ritirare a poche prove dalla fine Alessandro Gamberini che si è fermato per dei problemi al carburatore della sua 1750 che già al Terre di Canossa era stata costretta al ritiro.

5 thoughts on “Le Alpi incoronano Fontanella

  1. Chi ha seguito la gara a distanza ha assistito a tre giorni di avvincente sfida, prova dopo prova, giocatasi fino all’ultimo tubo e all’ultimo centesimo,… mai così vero come in questo caso. Peccato che, per chi l’ha vissuta dal divano di casa, solo oggi si leggano le classifiche generali corrette al netto degli scarti, mentre ieri fino a tarda sera non era dato di sapere l’esito finale, se non telefonando ai protagonisti.

  2. Pingback: Summer Marathon a Fontanella | Una passione ...

  3. Ho seguito la gara dal divano come Ferrari ed ho vissuto con disappunto la mancanza di comunicazione circa la classifica finale.
    Il disappunto è tuttora presente in quanto nè nel sito della Summer nè in quello della FCI ho trovato quello che cercavo.
    Se Ferrari mi potesse dire dove si trova gli sarei grato.
    Pier Antonio Gozzoli

  4. Le classifiche si trovano sul sito della ficr>regolarità>summermarathon. Ci si accede anche dal sito della summermarathon>classifiche: ora si è nel sito della FICR e cliccare in alto in STAGE TIMES; nella colonna di sinistra in fondo all’elenco delle prove, ci sono i link a FINAL CLASSIFICATION senza coefficienti e TOP CAR con i coefficienti.

Lascia il tuo commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...